Cantine Pietta
Vendita e visita in cantina
Vini Tipici del Lago di Garda e delle Valli Bresciane, come: Groppello, Marzemino, Chiaretto, Chardonnay, Riesling, Rosso superiore barricato e il Passito. Ma anche OLIO d’ oliva del Garda.
Via Belvedere, 55 Castrezzone dei Muscoline (BS)
Palazzo Sorlini
Visita
Il palazzo in cui ha sede la Fondazione Luciano ed Agnese Sorlini, è un esempio tipico dell’architettura bresciana seicentesca. La particolarità di questo palazzo consiste nell’articolato sistema di edifici e cortili secondari di pertinenza. Il principale obbiettivo della Fondazione è far conoscere le opere d’arte, non solo pittoriche, che Luciano e Agnese nel tempo hanno raccolto per arredare le residenze di Carzago, Montegalda e Venezia.
Giovanni Bellini, Sebastiano Ricci, Giacomo Ceruti, Giandomenico Tiepolo, Giannantonio Pellegrini, Francesco Fontebasso sono alcuni degli artisti presentati.
Piazza Roma, 1 – Carzago di Calvagese (BS)
Chiesa di S. Quirico
Visita
Santuario del XII secolo.
La chiesetta dedicata ai santi Quirico e Giulitta, rispettivamente figlio e madre martirizzati ad Àntiochia nel IV secolo, nel ‘700 intitolata alla Madonna del Carmine.
Al suo fianco venne edificato un piccolo monastero, soppresso nel 1656. La chiesetta si segnala per le proporzioni dei sostegni piuttosto alti e ispirate al verticalismo gotico e per il bel portale rinascimentale di gusto veronese. L’interno, a una sola navata scandita da tre arcate a sesto rialzato, presenta bellissimi affreschi della fine del ‘400 e dei primi ani del ‘500, tra cui quello firmato da Giovanni da Ulma, con la data 1497. Sono inoltre presenti quattro grandi tele con episodi del trapasso dei S. Francesco e della Vergine Maria, dei quali uno rientra nell’ambito della scuola tardomanierista bresciana del primo ‘600 e gli altri tre in quello della bottega del cremasco Barbelli, verso la metà del secolo.
Villa Mazzucchelli
Visita
Situata a Ciliverghe, è questa una splendida villa costruita, tra il 1735 ed il 1755, in stile palladiano, per volere del conte Gianmaria Mazzucchelli. Una parte della costruzione è più antica, e risale alla seconda metà del XVI secolo. Il progetto probabilmente è di Giorgio Massari, il celebre architetto vene- ziano. Le colonne nel pronao provvendono dall’antico Duomo di Brescia di S. Pietro, abbattuto nel 1604. Gli affreschi del piano nobile e dei saloni sono di Francesco Savani, Pietro Scalvini e del Lieti (fine ‘800); di Antonio Callegari invece le statue sul timpano con Apollo, Minerva e Diana. Oggi una buona parte della villa, ristrutturata, è adibita al Museo della Donna e del Bambino ed al Museo del Vino.
Via Giammaria Mazzucchelli, 2 – Ciliverghe di Mazzano (BS)
Museo archeologico della Val Sabbia
Visita
Il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia, con sede a Gavardo, in un antico edificio un tempo di proprietà della Curia Vescovile, offre al visitatore il quadro in continua evoluzione delle nostre conoscenze riguardanti la Preistoria e la Storia delle comunità umane della Valle Sabbia e più in generale dell’area gardesana occidentale. Attraverso le sue sale si può infatti ripercorrere la storia dell’uomo, della sua cultura materiale e delle sue strategie economiche ed insediative nel territorio dal Paleolitico Medio (100.000 anni fa) ad epoca postrinascimentale. Il percorso espositivo, attualmente in corso di revisione, si concentra sui principali rinvenimenti nell’area, come lo straordinario complesso di Monte Covolo, un insediamento durato dal tardo Neolitico alla Media età del Bronzo, corredato da ripari sepolcrali sottoroccia dell’età del Rame e da aree di estrazione della selce. Sulla sua sommità si erge un santuario di epoca celtica.
Lago di Lucone
Passeggiata
il villaggio palafitticolo ritrovato dagli scavi nella zona (uno dei 5 villaggi esistenti nella conca del Lucone) è stato impiantato nel 2033 a. C., ristrutturato dopo un incendio nel 1979 a. C. (date dendrocronologiche) e poi durato per un periodo di almeno ulteriori due secoli.
La campagna di scavo come per il passato è stata effettuata sotto la direzione scientifica dell’archeologo professionista nonché direttore del Civico Museo di Gavardo dotto Marco Baioni, coadiuvato dal gruppo operativo dell’ Associazione mussale e con la partecipazione di una decina di studenti e specializzandi universitari delle più importanti facoltà italiane.
Ruscello Pissarotte
Passeggiata
Una tranqilla passeggiata lungo il ruscello Pisarotte, servita da pista ciclabile e pedonale che da Gavardo arrivano fino a Brescia
Agriturismo Il Brolo
Pernottamento
A 7Km dal Lago di Garda in paesaggio collinare ricco di vegetazione, azienda agricola di 30 ettari con seminativi e vigneto e con possibilità di pernottamento.
Via Tese, 9 – Castrezzone di Muscoline (BS)